Fondelli per bici da corsa: tutto quello che devi sapere

Cos’è il fondello da bici e a cosa serve?

Il fondello è un’imbottitura realizzata con la combinazione di tessuti e schiume (a volte anche inserti speciali come il gel) che viene posizionata all’interno del pantaloncino da ciclismo, allo scopo di proteggere la zona inguinale del ciclista dalle vibrazioni e dai rimbalzi durante la pedalata.

Il fondello è una parte fondamentale dell’abbigliamento da ciclismo, a prescindere dal fatto che questo sport sia praticato a livello professionistico o dilettantistico: anche i principianti, infatti, dovrebbero esserne muniti.

Il fondello può essere realizzato secondo diverse tecniche:

  • Fondelli Cuciti: la più classica, dove le imbottiture vengono cucite alla base del fondello. Si tratta di fondelli generalmente piatti, eccetto per il fondello Manta che nonostante abbia le schiume cucite, viene anche sagomato a metà per dargli l’iconica forma a mezzaluna
  • Fondelli Sagomati: la più famosa è la tecnica di termoformatura dove i componenti vengono messi uno sopra l’altro o incastrati tra loro e successivamente “saldati” tutti assieme tramite alte temperature e appositi stampi. Ultimo in ordine di lancio è il fondello Mengoshi.
  • Fondelli Scavati: tramite la tecnologia Blade Sign siamo in grado di eliminare la schiuma in eccesso e rendere i fondelli molto più leggeri e traspiranti.
    Tra i più popolari c’è sicuramente il fondello Blade Sign Armadillo Circuit

Le varie tecniche per realizzare i fondelli posso anche integrarsi tra loro per realizzare i vari modelli, ad esempio i modelli realizzati con tecnica Blade Sign successivamente vengono termoformati, piuttosto che i fondelli sagomati possono aver subito prima lavorazioni di blade sign solo sulla parte della schiuma per alleggerire i bordi, e così via.
Tutti i pezzi che compongono il fondello vengono tagliati con trancia oppure con nuovi sistemi di taglio automatico per garantire la massima precisione per l’assemblamento finale.

Si tratta di innesti concepiti per essere durevoli e resistenti ai rigori dell’attività ciclistica anche intensa, oltre che aderenti alla conformazione anatomica del ciclista.
L’imbottitura in schiuma può essere più o meno densa (si va dai 40 kg/m³ ai 120 kg/m³): più densa è l’imbottitura, più resistente (ma anche pesante) è il fondello.

Oltre ai fondelli da inserire all’interno dei pantaloncini da ciclismo, esistono modelli più semplici da indossare al di sotto degli indumenti al posto della biancheria intima: questa soluzione è particolarmente indicata per chi non ama portare i pantaloncini o salopette aderenti e preferisce i baggy.